Responsabilità Sociale

BLC SA, per il ruolo che riveste come scuola di formazione, ha deciso di introdurre nella propria organizzazione una serie di procedure che garantiscano il rispetto dei principi sanciti dalle normative vigenti relativamente alla Responsabilità Sociale.

BLC SA si impegna ad agire nel massimo rispetto di tutte le vigenti leggi, delle norme e delle proprie procedure aziendali.

Nelle relazioni con le parti interessate, l’Azienda si impegna ad agire in modo corretto e trasparente, evitando informazioni ingannevoli e comportamenti che possano danneggiarli.

Tali rapporti sono improntati alla buona fede e all’affidabilità, al rispetto degli accordi, alla valorizzazione del patrimonio aziendale e al perseguimento di comportamenti in buona fede in ogni decisione.

In particolare:

  • L’Azienda orienta la propria attività al rispetto dei valori etici e alla tutela dei lavoratori e del-le loro condizioni di lavoro;
  • Si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, sia del lavoro forzato e obbligato sia del lavoro minorile;
  • Rifiuta ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose; ripudia ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane;
  • Garantisce la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva.

La Direzione ritiene fondamentale e prioritario, nello svolgimento delle proprie attività, il pieno rispetto della salute, dell’integrità fisica e dei diritti dei lavoratori.

Si impegna pertanto a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro e a predisporre misure preventive adeguate per ridurre i rischi di incidenti e di infortuni causati dalle attività lavorative, minimizzando, per quanto possibile, le cause dei rischi connessi con l’ambiente di lavoro.

BLC SA ritiene parte integrante del proprio ruolo imprenditoriale, sia la tutela delle condizioni di lavoro, sia la protezione dell’integrità fisica e morale del lavoratore.

L’Azienda attribuisce la massima importanza a quanti prestano la loro attività lavorativa in ambito aziendale, siano essi dipendenti o collaboratori.

In particolare, affinché a tutti i lavoratori siano offerte le medesime opportunità di lavoro, senza discriminazione alcuna, in un contesto ispirato alla meritocrazia, l’Azienda si impegna a:

  • Provvedere a selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i dipendenti senza discriminazione alcuna;
  • Valorizzare e sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente;
  • Predisporre programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche, a conservare ed accrescere le competenze nel corso della collaborazione;
  • Adottare criteri di merito e di competenza per qualunque decisione relativa a un dipendente;
  • Garantire un ambiente di lavoro nel quale non si sviluppino discriminazioni.
  • Tutelare l’integrità morale del dipendente, garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona nonché salvaguardando i lavoratori da atti di violenza psico-logica.

BLC SA garantisce ai propri dipendenti una retribuzione proporzionale all’esperienza ed al lavoro.

Per calcolare la retribuzione di un dipendente ci si attiene ai seguenti elementi:

  1. Tipo di contratto;
  2. Esperienza e studi (mansioni / curriculum);
  3. Mercato di riferimento;
  4. Contratti di lavoro.

BLC SA richiede ai propri fornitori e ai propri docenti la sottoscrizione del rispetto della normativa sulla responsabilità sociale.

Novazzano, lì 15 maggio 2023